V Workshop – Applicazioni della Risonanza Magnetica nella Scienza degli Alimenti
Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Facoltà di Farmacia e Medicina,
Sapienza Università di Roma, 26-27 Maggio 2016
con il patrocinio di
- Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma
- CNR, Istituto di Metodologie Chimiche, Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali
- Gruppo Interdivisionale Risonanze Magnetiche (GIRM)
- Unità di Metabolomica: Studi su Alimenti, Nutraceutici e Fluidi Biologici, MetabUnit-Rome
Cari colleghi, vista la partecipazione e l’interesse destati dai precedenti Workshop sulle Applicazioni della Risonanza Magnetica nella Scienza degli Alimenti (Università degli Studi del Molise, 22-23 Maggio 2008, Sapienza Università di Roma, 27-28 Maggio 2010, Sapienza Università di Roma, 28-29 Maggio 2012, Sapienza Università di Roma, 19-20 Giugno 2014 ) riproponiamo con entusiasmo questo appuntamento.
Scarica gli atti del congresso:
Scarica la locandina definitiva:
Scarica il II Annuncio, il fac-simile del riassunto e del form di iscrizione:
Scarica il I Annuncio, il fac-simile del riassunto e del form di iscrizione:
Lo scopo del workshop è quello di mostrare la potenzialità della tecnica NMR (in soluzione, allo stato solido in alta e bassa risoluzione) nello studio degli alimenti. Numerosi esempi di applicazioni, alcune altamente innovative e originali, sono ormai riportati in letteratura. Questo appuntamento è l’occasione di portare a confronto i risultati ottenuti in questo campo, in un paese come l’Italia dove la valorizzazione, la tracciabilità e la sicurezza alimentare sono alla base delle strategie di difesa dei prodotti nazionali e di esportazione nei mercati internazionali.
Sezioni previste
- NMR di alimenti in soluzione
- NMR di alimenti allo stato solido e semi-solido in alta risoluzione
- NMR di alimenti allo stato solido in bassa risoluzione
- NMR imaging di alimenti
- Metodologie innovative non-NMR nello studio di alimenti
E’ prevista dopo la fine dei lavori una riunione aperta del gruppo NMR degli alimenti (27 Maggio 14.30-16.30).
Programma
Il programma, ancora in preparazione, potrà essere scaricato dal sito del GIDRM e da altri siti che daranno segnalazione dell’evento.
I lavori avranno inizio il giorno 26 Maggio 2016 alle ore 9.30 e termineranno il giorno 27 Maggio 2016. Le attività del workshop includeranno presentazioni orali (20 minuti + 5 minuti di discussione), comunicazioni orali (10 minuti + 5 minuti di discussione) e sessioni poster.
Riassunti
I riassunti delle presentazioni orali e dei poster, presentati seguendo il facsimile devono essere inviati via email a: alimenti2016@gidrm.org entro il 15 Aprile 2016. Dopo il 15 Aprile sarà ancora possibile effettuare la registrazione ma non si garantisce l’inclusione del proprio contributo nel libro degli abstract.
Lingua ufficiale del workshop: italiano
Registrazione
La registrazione deve essere effettuata entro il 15 Aprile 2016 utilizzando il seguente modulo di registrazione da inviare via email ad alimenti2016@gidrm.org.
Il costo di registrazione (inclusi i coffee-breaks e i pranzi) e’ di 60 euro per i soci GIDRM e di 80 euro + IVA per i non soci se la registrazione è effettuata entro il 15 Aprile.
Per associarti al GIDRM per l’anno 2016 visita il nostro shop.
Dopo il 15 Aprile il costo di registrazione è di 80 € per i soci GIDRM e di 100 euro + IVA per i non soci. La quota potrà essere versata tramite bonifico sul
Conto numero 1000/3407, ABI 06225, CAB 12107 – IBAN IT31 M062 2512 1071 0000 0003 407 – Cassa di Risparmio del Veneto, Agenzia di Via Belzoni, Padova – Intestato a GIDRM-Gruppo Italiano di Discussione Risonanze Magnetiche – Causale: V Workshop Alimenti 2016
News
10 soci GIDRM under 35 non strutturati che ne facciano domanda via e-mail, inviando il loro CV e l’abstract del contributo che intendono presentare a alimenti2016@gidrm.org, avranno l’iscrizione al workshop gratuita. Le domande dovranno essere inviate entro il 31 Marzo 2016. Verranno considerate le prime 10 domande pervenute.
Hotel
Sono riportati di seguito alcuni Hotel presenti nella zona adiacente alla città universitaria:
Comitato scientifico
Luisa Mannina, Donatella Capitani Co-chairs
Noemi Proietti
Francesco Capozzi
Maurizio Delfini
Claudio Luchinat
Antonio Randazzo
Henriette Molinari
Stefano Mammi
Lucia Calucci
Paola Turano
Fabio Arnesano
Michele R.Chierotti
Comitato organizzatore
Noemi Proietti, Luisa Mannina, Donatella Capitani, Anatoly P. Sobolev, Valeria Di Tullio, Giorgio Giardini
Segreteria
Noemi Proietti, Valeria Di Tullio