Under 35 GIDRM Award – 2020
L’Under 35 GIDRM Award, giunto alla sua 5. edizione, è stato assegnato per il 2020 a ENRICO LUCHINAT con la seguente motivazione:
“Enrico Luchinat ha contribuito a sviluppare nuovi metodi per osservare proteine tramite risonanza magnetica nucleare (NMR) direttamente in cellule viventi (in-cell NMR). Questa tecnica, unica nel suo genere, ha ricevuto notevole attenzione a livello internazionale, in quanto consente per la prima volta di ottenere informazioni strutturali e funzionali a livello atomico su proteine nel loro ambiente fisiologico. Tra le principali applicazioni si distingue la possibilità di monitorare via in-cell NMR eventi di folding e processi di maturazione di proteine intracellulare. Una interessante applicazione in campo biomedico riguarda l’effetto di mutazioni del gene hSOD1 sul processo di maturazione della proteina all’interno delle cellule, che mostrano correlazione con l’insorgenza di una variante familiare della Sclerosi Laterale Amiotrofica.”
La commissione esaminatrice (costituita da Marcello Alecci, Luigi Russo e Stéphane Viel) e il direttivo GIDRM, che ne ha approvato i lavori, hanno apprezzato l’alto impatto e qualità dei lavori scientifici di cui il Dott. Luchinat è spesso autore preminente, il grado di innovazione del progetto di ricerca relativo ad in-cell NMR, ed i numerosi contributi orali su invito a congresso nazionale/internazionale.
La commissione esaminatrice e il direttivo esprimono inoltre soddisfazione per l’ampia partecipazione dei giovani della comunità NMR italiana per l’attribuzione dell’Under 35 GIDRM Award 2020 e si auspica che tale interesse possa ulteriormente potenziarsi negli anni futuri.