Premio Sapio 2009sapio2009

RIPARTE IL PREMIO SAPIO: l’appuntamento annuale dedicato alla Ricerca. L’edizione 2009 è interamente dedicata alle innovazioni tecnologiche d’avanguardia e alle eccellenze nelle applicazioni industriali.

Ufficialmente aperte le CANDIDATURE.

L’edizione 2009 del Premio si articola in tre Giornate di Studio:

•Giornata di Studio “Energia e Ambiente: tecnologie d’eccellenza nelle applicazioni industriali”, che avrà luogo venerdì 30 ottobre 2009 a Catania, presso la Sala Conferenze di Palazzo Platamone – via Museo Biscari 5. Giornata di Studio “Innovazione tecnologica: un nuovo paradigma per una nuova economia”, che si terrà martedì 17 novembre a Roma presso la Sala Marconi del CNR – P.zza Aldo Moro, 7. Giornata di Studio “La personalizzazione delle cure”, che si svolgerà martedì 1 dicembre a Milano, presso l’Auditorium Gaber della Regione Lombardia – Piazza Duca d’Aosta 3.

Al termine della Kermesse, come ogni anno, l’attesissima Cerimonia finale, in cui vengono assegnati i Premi, riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico.

Anche quest’anno sono due le categorie di premi previsti: Premi Junior, riservati a giovani ricercatori italiani che si sono distinti nell’ambito della Ricerca nel nostro Paese, e il Premio Industria, da assegnare a un ricercatore impegnato nella Ricerca applicata.

Per concorrere all’assegnazione dei Premi dell’Edizione 2009, è sufficiente presentare Ricerche in ambito scientifico effettuate nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso.

Le candidature al Premio devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli, disponibili sul sito Web www.premiosapio.it e devono essere garantite da una delle tipologie di soggetti di seguito elencate:

•Presidenti e Soci effettivi delle maggiori Accademie; Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Professori delle discipline oggetto del Premio o di discipline affini, appartenenti a Università e Politecnici; Direttori di Istituti e Centri di Ricerca; Assegnatari dei Premi di maggiore prestigio; Dirigenti di centri di ricerca aziendali; Dirigenti d’azienda.

Una volta debitamente compilati, i moduli devono essere spediti, unitamente alla documentazione specificata sugli stessi, con plico postale raccomandato, entro e non oltre la data del 16 novembre 2009, alla Segreteria del Premio Sapio per la Ricerca Italiana. Farà fede la data del timbro postale o dello spedizioniere. Non saranno prese in considerazione le candidature incomplete a norma di regolamento.

Saranno accettate candidature, o documenti relativi alle medesime, trasmessi via e-mail (all’indirizzo relazioniesterne@premiosapio.it ), a condizione che la documentazione sia confermata e descritta con comunicazione cartacea inviata in originale entro i termini richiesti.

La documentazione suddetta e le pubblicazioni dei candidati non verranno restituite.