La Scomparsa di Ivano Bertini
Il Prof. Ivano Bertini, ordinario di Chimica Generale e Inorganica dell’Università di Firenze, tra i membri fondatori del Gruppo Discussione Risonanze Magnetiche, è scomparso nella notte di sabato 7 Luglio 2012. Ivano Bertini è stato protagonista e animatore appassionato della comunità NMR mondiale. Tra i primi italiani a fare esperimenti NMR durante il suo post-dottorato negli anni ’60, ha saputo, nella evoluzione della sua eccezionale carriera, applicare la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare alla chimica inorganica, alla bioinorganica, alla biologia molecolare fino alla genomica strutturale ed alla metabolomica. Medaglia d’oro GIDRM nel 1991, ha portato nel nostro paese il primo spettrometro NMR ad alto campo, mettendolo a disposizione di tutta la comunità scientifica italiana. La sua visione strategica, le sue intuizioni, hanno tracciato la strada per molti colleghi ed amici, permettendo a tanti gruppi italiani di accedere alle grandi infrastrutture di ricerca europee.
È stato Fondatore e Direttore del Centro Risonanze Magnetiche che, grazie a lui, ha avuto visibilità e riconoscimenti a livello mondiale. La sua determinazione e capacità scientifica hanno saputo creare una infrastruttura di ricerca senza pari nel panorama italiano ed europeo, nonché un gruppo di ricercatori costantemente impegnato insieme a lui in sempre nuove sfide scientifiche. I suoi allievi sono sparsi in tutto il mondo. Ha saputo mettere insieme le competenze di chimici, biologi, fisici, medici e matematici, sin dai tempi in cui le barriere culturali nel nostro sistema sembravano insormontabili.
Lascerà un vuoto incolmabile tra gli amici, gli allievi, i colleghi e tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzare il suo carisma e la sua genuina passione per la scienza.
La Commemorazione di Ivano si terrà nella aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze MARTEDI 10 LUGLIO alle ore 11.