Alessandro Bagno ci ha lasciati
Il prof. Alessandro Bagno, ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Padova, è mancato Lunedì 23 Marzo a seguito di un grave infarto che lo aveva colpito nella giornata precedente. Aveva da poco compiuto 57 anni. Lascia la moglie e due figlie.
Alessandro Bagno ha iniziato la sua attività di ricerca nel campo dell’NMR sperimentale; è stato tra i primi a dedicarsi all’applicazione di metodi basati sulla teoria del funzionale densità per la previsione e razionalizzazione di spettri NMR di sistemi complessi. A partire dalle sostanze organiche naturali, i suoi interessi hanno coinvolto anche composti organometallici fino a, più recentemente, composti paramagnetici. La sua attività di ricerca e i risultati ottenuti lo hanno portato a collaborare con prestigiosi gruppi internazionali nel campo della chimica organica, fisica e teorica. Eccellente didatta, aveva insegnato diverse volte nella Scuola Nazionale di NMR.
Di animo mite e dal cuore buono, Alessandro era universalmente apprezzato per la sua onestà, la sua dedizione, la sua disponibilità. La sua scomparsa ci lascia attoniti. Ci mancherà immensamente.