Under 35 GIDRM Award – 2018
La commissione per la valutazione del GIDRM Under 35 Award 2018, nominata dal Direttivo GIDRM e costituita da Mariapina D’Onofrio, Giuseppe Pileio e Andrea Mele, ha valutato con attenzione le 6 auto-candidature pervenute prendendo atto con soddisfazione della qualità dei curricula dei candidati e designando all’unanimità la dottoressa Elisa Carignani come candidato più meritevole.
Il Direttivo GIDRM ha approvato i lavori della commissione ed ha quindi deciso di assegnare a Elisa Carignani il GIDRM Under 35 Award 2018 con la seguente motivazione:
Il curriculum della dottoressa Elisa Carignani contiene un buon numero di pubblicazioni scientifiche ma sopratutto una estensiva partecipazione a progetti di variegata natura e un ottimo numero di esperienze all’estero che la commissione e il direttivo hanno particolarmente lodato.
Elisa Carignani ha conseguito la Laurea Specialistica in Chimica presso l’Università di Pisa nel 2009 e il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2013. La sua attività di ricerca, condotta nel laboratorio del Prof. Geppi, ha riguardato lo studio di proprietà strutturali e dinamiche di materiali solidi (farmaci e formulazioni farmaceutiche, perovskiti e silici funzionalizzate) e soft (cristalli liquidi, cristalli plastici e polimeri) mediante esperimenti di spettroscopia NMR allo Stato Solido e di rilassometria NMR, applicando un approccio multi-nucleare e multi-tecnica. Ha svolto anche attività di ricerca all’estero presso i laboratori di M. H. Levitt, S. P. Brown e E. Rossler.