Disponibile posizione di Post-Doc presso l’Università Aix-Marseille
Un contratto post dottorale di un anno è disponibile nel gruppo NMR a stato solido dell’Università di Aix-Marseille.
L’obiettivo del progetto è lo studio via NMR a stato solido e Dynamic Nuclear Polarization (DNP) della struttura di polveri funzionali organiche che non possono essere analizzate per mezzo di tecniche convenzionali. Il lavoro di ricerca si baserà sui risultati preliminari presentati in Angew. Chem. Int. Ed. Vol. 54 p. 6028 (2015) dx.doi.org/10.1002/anie.201501172. Inoltre, in collaborazione con il gruppo di ricerca del Pr. J. Yates all’Università di Oxford, i risultati sperimentali saranno combinati con metodi computazionali per il calcolo di chemical shift e accoppiamenti scalari, oltre che con metodi di predizione strutturale.
Lo stipendio netto è di circa 2000 Euro al mese a seconda dell’esperienza del candidato, e include la copertura sanitaria nazionale.
Il gruppo di ricerca è situato a Marsiglia, Provenza. Il sito dispone di due strumenti NMR a stato solido 400 MHz equipaggiati di sonde CP-MAS per rotori con diametro compreso tra 1.3 mm (massima velocità di rotazione=60 kHz) e 7 mm, oltre che di 4 strumenti NMR a stato liquido, con frequenze di Larmor comprese tra i 300 e i 600 MHz. Il gruppo NMR dispone di un accesso privilegiato alla strumentazione DNP esistente presso il Centro di Sviluppo e Applicazione di Bruker France, a Strasburgo.
La posizione è disponibile immediatamente, i candidati devono inviare il proprio CV e almeno una lettera di raccomandazione a Pierre Thureau: pierre.thureau@univ-amu.fr