Joint Conference of the German, Italian and Slovenian Magnetic Resonance Societies. “Advanced Magnetic Resonance – methods and Applications”

Frauenchiemsee, Germany – September 9-12, 2013

E’ ancora possibile registrarsi al congresso. Per informazioni e per la registrazione consultare il sito www.fgmr2013.de

Quest’anno il GIDRM organizzerà l’evento congiunto con altre due Società Europee. Il Congresso sarà indicativamente organizzato con 5 sessioni plenarie (ognuna con 3 conferenze plenarie da 30 minuti), 8 sessioni parallele (ognuna con 3 sessioni da 20 minuti, più presentazioni selezionate dai poster). Verranno inoltre assegnati il Premio “ERNST” e la medaglia “GIDRM-GIRM”. Ci sarà naturalmente la sessione poster. Tra gli “invited speakers” per le sessioni plenarie figurano già i seguenti scienziati italiani: Silvio Aime, Lucia Banci, Roberto Fattorusso, Marco Geppi, Carla Marchioro, Mario Piccioli.

Ci saranno pre-conference tutorial, il lunedì 3 alle ore 13.30, di cui uno dovrebbe essere tenuto da Stan Sykora dal titolo “From Spin Hamiltonian to NMR spectra”.
Abbiamo già ricevuto molte proposte di soci per presentare le loro ricerche nelle sessioni parallele, e tali proposte sono già state inoltrate al Comitato organizzatore internazionale. Intendiamo lasciare aperti un certo numero di spazi per la presentazione di poster selezionati.
Anche quest’anno sono da segnalare i contributi orali dei vincitori delle borse Annalaura Segre 2012.

Il GIDRM favorirà la partecipazione di giovani non strutturati offrendo, come in passato, un elevato numero di borse che coprano completamente le spese di partecipazione. Offrirà inoltre un contributo che copra possibilmente per intero le spese di iscrizione di tutti i partecipanti, in modo da favorire una nutrita partecipazione italiana.

L’assemblea GIDRM si terrà Martedi’ 10 Settembre dalle 20.30 alle 22.

  • Il Direttivo ha deliberato che a 50 soci, pre-registrati entro il 1° Maggio 2013 sul sito del GIDRM, sarà assegnato un contributo che coprirà le spese di iscrizione ed il vitto.
  • L’assegnazione dei contributi GIDRM per la partecipazione al Joint Meeting avverrà entro il 10 Maggio 2013 a favore dei soci pre-registrati anche tenendo conto della distribuzione geografica delle sedi di appartenenza.
  • Tutte le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti (consultare il sito www.fgmr2013.de per ulteriori informazioni sui trasporti locali e http://www.helmholtz-muenchen.de/fgmr2013/general-information/accommodation/index.html per la lista degli hotel consigliati da prenotare entro il 15 Luglio 2013).
  • Il Direttivo ha anche previsto di favorire la partecipazione di 35 soci non strutturati sotto i 36 anni pagando la quota di iscrizione al Joint Meeting + vitto e alloggio presso il monastero.
  • Anche i soci non strutturati che vorranno presentare domanda dovranno compilare la scheda di pre-registrazione entro il 1. maggio 2013 e, inoltre, inviare all’indirizzo email gidrm2013@gidrm.org il loro curriculum vitae, l’abstract del contributo che intendono presentare ed una lettera di presentazione di un loro supervisore.

Per compilare il form di pre-registrazione cliccare qui

    • Condizione necessaria per presentare la domanda di grant è, in ogni caso, ESSERE IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE ASSOCIATIVA GIDRM 2013

Per iscriversi a GIDRM per l’anno 2013 cliccare qui

  • Tutti i soci che riceveranno il contributo del GIDRM dovranno impegnarsi a permanere a Frauenchiemsee per l’intera durata del congresso.
  • Dopo la scadenza del 1° Maggio, l’iscrizione sarà possibile solo sul sito tedesco del Joint Meeting (www.fgmr2013.de) pagando direttamente la quota a GDCh: la Early registration deadline è il 1° Giugno 2013.
  • La scadenza per la presentazione di contributi (esclusivamente sotto forma di poster) è anch’essa il 1. Giugno 2013.

In vista della partecipazione al prossimo congresso alcuni soci stanno proponendo di provare ad organizzare viaggi in auto condivisi in modo da raggruppare più partecipanti e ridurre le spese di trasferta. Chi avesse disponibilità e/o idee in proposito è pregato di scrivere un mail a  gidrm2013@gidrm.org